LIBRI CONSIGLIATI


Vite a termine

Quando un medico lotta per la propria vita

di Milena Massari

Quando Milena, giovane medico, scopre all’improvviso di essere colpita da una grave forma tumorale, il suo mondo ne è completamente sconvolto. La sua professione non la può aiutare: si trova così per la prima volta a vivere le esperienze “dall’altra parte”. Ma troverà la forza di reagire e vincere la malattia. Intorno a lei un fratello pieno di vitalità, un marito che le sa essere vicino e gli amati genitori.

 

Il principio di ogni amore

Florilegio poetico dedicato alle mamme

di Milena Massari
Prefazione di Giuseppe Zois 
Incisioni di Angiola Bernardelli

“Sono le mamme che trasmettono il soffio della vita; sono esse che continuano a darci forza, vicinanza, calore; sono il punto di partenza e arrivo, la prima parola che impariamo e l’ultima che pronunciamo. Sono insomma le testimoni della nostra complessa eppure eccezionale storia.”  (Giuseppe Zois)

Un libro dedicato al primo amore, il più grande, quello della mamma. Una raccolta di poesie, dalle più famose a quelle più insolite e sconosciute, raccolte da Milena Massari e affiancate alle eleganti incisioni di Angiola Bernardelli. Perché la Festa della Mamma non sia solo un giorno dell’anno, ma tutti i giorni. 

 

L'ingrediente a sorpresa

di Cinzia Piantoni

Cosa succede quando sei a un passo dal realizzare il tuo più grande sogno, e all’improvviso crolla tutto? Gaia, 28 anni, ha sempre desiderato diventare una pasticciera affermata, e Big Bakery, famoso talent show dedicato ai dolci, sembrava essere la sua grande occasione. Purtroppo però qualcosa è andato storto, costringendola a tornare nel piccolo paese in riva al lago dove è nata e cresciuta, arruolata nella pasticceria di sua zia per darle una mano durante la stagione dei matrimoni. Sarà proprio lì, tra torte multistrato, familiari strampalati, baci rubati e ritorni inattesi, che Gaia imparerà una lezione importante: non tutte quelle che sembrano sconfitte in realtà lo sono per davvero. Un romanzo pieno di sogni, amore e colpi di scena, che racconta come a volte, per ritrovare se stessi, basti solo tornare al punto di partenza.

 

Ultreya Suseya

Alla ricerca di un mondo migliore. Il Cammino di Santiago

di Matilde Donesmondi

Da tempo cresceva in Matilde, pur ignorandone il motivo, il desiderio ardente di arrivare a Santiago a piedi, e con esso la certezza che un giorno il suo sogno si sarebbe realizzato. “Ultreya Suseya” (saluto tra pellegrini che significa “Sempre più avanti, sempre più in alto”) è il diario del suo Cammino, intrapreso nel luglio del 1996. In queste pagine, con una scrittura sincera e piena d'amore, l’autrice ci narra la storia del suo viaggio, delle emozioni provate, delle difficoltà incontrate e ben superate. Un percorso di gambe e piedi ma soprattutto dell’anima, un lungo viaggio del corpo e dello spirito, in un continuo e fruttuoso dialogo con la propria fede.

 

La nuvola testarda

scritto e illustrato da Veronica Della Pietra

Il piccolo Nicola ha un’impresa da compiere: riuscire a riportare il sole a Villasole, il suo bellissimo paese che sta rischiando di finire sommerso dalla pioggia di una nuvola che non se ne vuole più andare via. Riuscirà il bimbo a convincere la nuvola testarda a fare le valigie? La vicenda del bambino e della nuvola testarda è una favola semplice ma poetica, che ben si accompagna ai delicati disegni a pastello dell'autrice. La copertina rigida e lucida, con la bella immagine di Nicola in impermeabile giallo e della sua amica nuvola, attirerà tutti i bambini, che si incuriosiranno nello sfogliare e farsi leggere questa piccola e tenera storia.